L’Istituto Tecnico Superiore Fondazione Bio Campus, è una valida scelta per chi, dopo il diploma, desidera avviarsi nel settore agro-alimentare.
Si trova a Latina, nel Lazio e di anno in anno la scuola stabilisce, grazie ai risultati di un’indagine di mercato, le figure professionali che il mercato del lavoro necessita sul territorio, mettendo così a punto percorsi formativi specifici come quelli di Tecnico Superiore delle imprese Agro – Zootecniche e Biologiche e Tecnico Superiore delle preparazioni Agro – Alimentari e Enogastronomiche.
L’obiettivo, quindi, è quello di creare dei Tecnici Superiori, ovvero delle figure professionali specializzate e qualificate nei settori di riferimento.
La Mission che si propone da sempre la Fondazione Bio Campus è di esaltare la spiccata vocazione agricola del territorio pontino valorizzandone qualità, prodotti e produttori.
Attività che viene svolta attraverso progetti quali:
• “Tutela e Valorizzazione del bufalo maschio”
• “Campi sperimentali a tutela della diversità e delle specificità degli ecotipi del territorio pontino”
• “La promozione e lo sviluppo delle attività agrituristiche nella provincia di Latina”.
Anche la partecipazione a fiere ed eventi sociali rappresentano per la Fondazione Bio Campus un motivo di orgoglio.
Tra i più importanti troviamo:
– Fiera Welcome Italia, Londra
– Emozione della vendemmia Villa Gianna
– Gran galà di Natale Cisterna di Latina
– Brindisi Festa della Repubblica prefettura di Latina
– EXPO Milano anno 2015
– Manifestazione GASTRONOMICA anno 2013/2014
Tanti sono anche i progetti più piccoli che, in egual modo, sono portati avanti grazie alla voglia di sperimentare e spingersi sempre oltre.
A dimostrarlo è il risultato della loro produzione:
– Pasta di grano duro Senatore Cappelli: una cultivar già nota nel 1900, che prende il nome da colui che diffuse per primo questo grano, il Senatore Raffaele Cappelli. Sebbene ben presto fu sostituito da cultivar meno redditizie, oggi si sta rivalutando questo grano che, oltre alle sue ottime qualità nutritive, contiene un livello di glutine più basso rispetto a quello di altre cultivar, pur mantenendo un livello proteico molto alto.
– Miele millefiori Bio Campus: prodotto esclusivamente all’interno dell’Istituto Tecnico Superiore Fondazione Bio Campus da fioriture del tutto prive di contaminazioni.
È un prodotto prevalentemente estivo, che è prodotto da inizio a fine estate. È un miele di tipo millefiori in quanto, come tutto il miele identificato con questa specifica, deriva da coltivazioni con molteplici varietà di fiori, conferendo così al prodotto finale un gusto pieno e l’aroma intenso ma delicato.
– Saponette naturali alla cera d’api e olii vegetali: le saponette sono una new entry della Fondazione Bio Campus. I saponi sono, da sempre, detergenti ricavati principalmente da grassi animali o vegetali. Le sostanze usate sono le stesse che usavano anche le nostre nonne, ovvero un tipo di grasso (animale o vegetale), una sostanza alcalina e l’acqua.
Gli esperimenti della Fondazione si sono indirizzati verso saponi a base di grasso vegetale (l’olio di oliva), miele e oli essenziali come quello di lavanda.
Va da sé come il mio interesse per questo Istituto sia così forte.
I temi trattati sono analoghi a quelli di Al centro del Piatto che trovano, inoltre, un punto d’incontro in attività di valorizzazione di una terra che da sempre ha saputo ospitare le tante tradizioni che da secoli ci caratterizzano.
La stessa terra che ben due anni fa ci ha fatto incontrare, facendo di me stessa la prima a essersi lasciata guidare dai loro percorsi formativi, che mi hanno fatto acquisire competenze tali da comprendere il potenziale di questo territorio.
Ecco quindi che nasce un rapporto, in aula prima e sul campo poi, basato su principi comuni: il conoscere per saper promuovere… la propria terra.