Il cacao è un alimento che non smette di incuriosire e di appagare.
Dai tempi dei Maya il cacao veniva usato non solo come dono per le loro divinità ma anche per scopi medicinali, come lassativi o ricostituenti.
La produzione del cacao di per sé è abbastanza semplice. I semi di cacao sono privati della scorza esterna e della polpa interna, vengono poi messi ad essiccare ottenendo così quella che noi comunemente conosciamo come polvere di cacao.
Tra le varietà di cacao più conosciute ci sono: il criollo che è la varietà più antica, molto aromatica e con un sapore delicato e non troppo amaro; il forastero che è invece più persistente e tendenzialmente più acido; il cru che è la varietà più pregiata dal quale si ottiene un cioccolato finissimo, trattato come i vini di pregio con la numerazione.
Il cioccolato fondente è un toccasana per la nostra salute.
Tanti, infatti, sono i benefici che questo alimento possiede:
È antiossidante
È energetico
È antidepressivo
Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo
Rinforza il sistema immunitario
Interviene sul benessere cardiovascolare
È un elisir di lunga vita (ma solo con 20gr al giorno!).
Nonostante i suoi molteplici benefici è sconsigliato somministrare cacao ai bambini al di sotto dei tre anni di vita, in quanto potrebbe provocare reazioni allergiche.
Secondo alcuni studi della Missouri State University pare che il cioccolato, e quindi il cacao, abbia effetti positivi sul mal di testa grazie agli effetti antinfiammatori dovuti dalle sue proprietà antidolorifiche.
SAI CHE..?
Una piantagione di cacao produce frutti per 30 anni circa.