DIFFICOLTÀ
COTTURA
PORZIONI
ZUCCHERO
FARINA
Ingredienti
150 gr cioccolato bianco
300 gr mascarpone
500 gr cocco tritato
Preparazione
Siete pronti per una ricetta flash?
Bene, iniziamo.
Per preparare questi tartufini iniziamo con il fondere il cioccolato bianco, potete scegliere di farlo al microonde o a bagnomaria.
Una volta sciolto il cioccolato, aggiungete il mascarpone e mescolate fino a quando i due ingredienti non si saranno amalgamati completamente.
A questo punto, aggiungete 250 gr di cocco. Mescolate bene fino a completo assorbimento.
Dovrete ottenere un composto omogeneo, compatto e ben amalgamato.
Il consiglio è quello di lasciarlo riposate in frigo in ogni caso. Anche se, se state preparando questo piatto in un freddo pomeriggio di Gennaio come me, potreste anche farne a meno.
Quando l’impasto sarà ben riposato, tiratelo fuori dal frigo almeno 20 min prima e poi iniziate a lavorarlo. Nel frattempo, preparatevi una teglia su cui predisporre il resto del cocco che vi è avanzato. Vi servirà tra poco.
L’obiettivo, quando sarete pronti, è di creare delle palline della grandezza che preferite. Io ho scelto una misura da finger, quindi relativamente piccole.
Man mano che preparate le vostre palline, adagiatele sulla teglia precedentemente “infarinata” di cocco. Procedete in questa maniera fin quando la taglia non sarà quasi del tutto piena di tartufini.
A quel punto, fermatevi, e muovete la teglia di modo da far si che il cocco si attacchi ai tartufini ricoprendoli interamente. Un po come quando improvvisamente nevica e non vedi più nulla. Rendo l’idea?
Perfetto, continuate con questi passaggi fino alla fine del composto.
Una volta terminato, fate riposare i vostri tartufini in frigo, giusto il tempo di farli compattare. Mentre lavorate l’impasto, questo si scalderà tra le vostre mani, quindi diamogli il tempo di riprendersi.
Adesso i vostri tartufini sono finiti e pronti per essere divorati!
Food Blogger