DIFFICOLTÀ
COTTURA
PORZIONI
ZUCCHERO
FARINA
Ingredienti
500 gr di macinato di bovino
40 gr di funghi secchi
1 spicchio di cipolla
1 cucchiaino di senape
1 uovo
2 cucchiaini di mix 5 spezie cinesi
Sale
2 tuorli
2 cucchiai di senape di Digione
200 gr di olio di semi
1 cucchiaino di aceto
Pepe
Olio
Preparazione
Per la preparazione delle polpette iniziate dai funghi.
Inserite i funghi secchi in un contenitore con dell’acqua tiepida e lasciateli ammorbidire per qualche minuto.
Mentre i funghi si reidratano, passate alla lavorazione della carne. Amalgamate dunque il macinato, le spezie (finocchio, anice stellato, pepe, cannella, chiodi di garofano), il sale, l’uovo e la senape.
A questo punto tornate ai funghi e dopo averli scolati e strizzati, tagliateli finemente e aggiungeteli alla carne precedentemente impastata. Attenzione però a non buttare l’acqua dei funghi, vi servirà successivamente.
Formate ora le vostre polpette.
Una volta terminato di prepararle, in una padella mettete dell’olio e la cipolla tagliata fine.
Aggiungete ora le polpette, versate un pò dell’acqua dei funghi e lasciate cuocere a fiamma moderata con un coperchio. Dopo circa 20 minuti le vostre polpette saranno cotte e pronte per essere gustate!
Ci siete? Perfetto! Mentre le polpette cuociono, passate alla preparazione della maionese!
Armatevi di minipimer e inserite nel bicchiere i tuorli, il sale, l’aceto e il pepe.
Iniziate a frullare e versate a filo l’olio.
Quando la maionese inizierà ad assumere un aspetto liscio, omogeneo ed il suo volume sarà aumentato, allora sarà montata. A questo punto aggiungete l’ultimo ingrediente, la senape, e fatela incorporare con un altro paio di colpi di minipimer.
Il gioco è fatto!
Ora non vi resterà che portare tutto a tavola e tuffare le polpettine nella vostra nuova e super veloce salsa maionese alla senape!!
Nota
Le cinque spezie cinesi sono un mix di, appunto, cinque spezie. Provenienti e molto utilizzate nella cultura cinese, questo mix è a base di finocchio, anice stellato, pepe di Sichuan, cannella e chiodi di garofano. Io, non avendo un mix di queste spezie già pronto, l’ho preparato da me. Per realizzarlo ho unito in parti uguali le cinque spezie, tritandole finemente fino a renderle una polvere, e aggiungendole poi gradualmente al mio preparato per le polpette.
Food Blogger