DIFFICOLTÀ
COTTURA
PORZIONI
ZUCCHERO
FARINA
Ingredienti
1 uovo
2-3 baby carote
20 gr di burro
1 limone
Sale
Preparazione
Nella mia famiglia la tradizione vuole che nel giorno della Pasqua si mettano a tavola delle uova sode. Tante quante sono i presenti, e che poi se ne rompa e apra una prima di iniziare a mangiare. Quest’anno mi è venuta un’idea: rispettare la tradizione ma con un pizzico di novità. Ecco perché ho pensato all’uovo soffiato.
Per realizzarlo inizieremo dalle carote di accompagnamento. Io ho scelto delle carote di piccole dimensioni e con ancora attaccato il ciuffo.
Lavatele, pelatele e tagliate la parte del ciuffo più rovinata facendo attenzione a non rovinarlo troppo. Mettetele da parte.
Procedete con l’uovo. Rompete l’uovo e separate l’albume dal tuorlo, facendo molta attenzione a non romperlo (ci serve intero).
Mettete da parte il tuorlo e montate a neve l’albume con 1 cucchiaino raso di succo di limone per ogni uovo che usate. Prendete ora i vostri pirottini, io ho usato dei semplicissimi pirottini in alluminio, e oliateli leggermente. Riempiteli per metà con l’albume montato a neve, posizionate ora al centro il tuorlo con delicatezza e ricoprite il tutto con altro albume.
Mettete in forno già caldo a 180° C per circa 5 minuti. L’albume deve cuocersi e dorarsi leggermente. Nel frattempo, in un padellino cuocete le carotine con una noce di burro. Fatele rosolare a fiamma viva e salate a piacimento.
A questo punto servite il vostro uovo soffiato con dolci carotine al burro e scoprite la sorpresa del suo interno insieme alla vostra famiglia per festeggiare una buona e serena Pasqua.
Food Blogger