DIFFICOLTÀ
COTTURA
PORZIONI
ZUCCHERO
FARINA
Ingredienti
270 gr di petto di pollo
100 gr di scamorza affumicata
500 gr di peperoni
Olio
Sale
Pepe
Preparazione
Questo piatto non ha grandi difficoltà, piuttosto diverse preparazioni.
Iniziate perciò dai peperoni.
Lavate i peperoni e arrostiteli su di una piastra. Quando saranno morbidi metteteli in una busta di plastica e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, prendete i peperoni e privateli della pelle, dei semi e dei filamenti interni.
A questo punto frullateli con olio, sale e pepe: otterrete così una crema. Lasciatene una piccola quantità da parte e mettete ad essiccare la restante cosi da ottenere una cialda. Per quest’ultima operazione ci vorranno almeno due giorni a 65°C con un essiccatore casalingo.
Passate poi al pollo: prendete dei petti di pollo tagliati molto sottili, in modo da avere una buona riuscita del piatto, e condite la carne con un filo d’olio e un pizzico di sale da ambo i lati e poi procedete con la farcitura.
Disponete una fettina di scamorza, un po di salsa di peperoni e arrotolate la carne su se stessa a mo’ di involtino. Avvolgete in un pezzo di pellicola e fate freddare bene in frigo. Ripetete la stessa operazione per tutti i petti di pollo.
Terminata questa operazione, procedete con la cottura.
In una padella antiaderente versate un filo d’olio e, dopo aver tolto il pollo dalla pellicola, fate cuocere a fuoco medio basso girando di continuo in modo da avere una cottura quanto più omogenea possibile su tutti i lati, e senza rendere stoppacciosa la carne. Vi consiglio di cuocere il pollo coperto con un coperchio. Se doveste aver bisogno di liquido aggiungete un goccio d’acqua.
Quando tutte le rollatine saranno pronte procedete con l’impiattamento.
Versate un po di salsa di peperoni sul fondo, al centro disponete la vostra rollatina di pollo e sopra posizionate un pezzetto di cialda di peperoni.
La mia nuova versione del pollo con i peperoni è servita.
Note
Per essere più sicuri, potete anche scegliere di aiutarvi nella cottura del pollo con uno stuzzicadenti al posto della pellicola. In tal caso vi basterà chiudere l’estremità finale esterna del vostro petto di pollo con lo stuzzicandente.
Insomma, dovreste procedere proprio come per un involtino.
Food Blogger