Una serata attorno a un tavolo, un paio di bicchieri vuoti ma sempre da riempire, un dolce da offrire e tante risate da condividere. È questo il mio piatto preferito. L’ingrediente segreto? Una grande passione.
Mi è sempre piaciuto mangiare. Sin da piccola avevo capito che era il mio destino quando, sul seggiolone, sputavo le pappette per neonati e mandavo giù la zuppa di fagioli frullata di mia nonna. Sono cresciuta a panzanella con il pomodoro appena raccolto e gnocchi sciuè sciuè, come li chiama Lei, con tanto parmigiano sopra. Ricordo ancora, nel giardino della mia infanzia, il sapore delle prugne che cercavo sempre di rubare a mio nonno ancora prima di aprire la porta, e ancor di più ricordo il profumo dei limoni davanti la sua camera da letto. Da qui il grande amore: mangiare, mangiare bene.
Ecco allora che dopo la maturità linguistica ho deciso di intraprendere un percorso nel settore alimentare, che mi ha portato al diploma di Tecnico superiore per le preparazioni alimentari ed agro industriali, al corso di specializzazione di Wedding Planner e a uno stage all’estero nel ristorante di uno dei migliori chef candidati d’Irlanda.
Non sono mai stata una tipa semplice.
Testarda, lunatica, puntigliosa.
Sognatrice, scorpione, curiosa.
Vado avanti bevendo un sorso di vino alla volta, appuntando accostamenti di cibi su quaderni improvvisati e immaginando forme e colori di un piatto ancora da realizzare.
Si, sono io.
Ti va di conoscermi?
Mi chiamo Federica Vitali, ho 27 anni, e fra i miei interessi c’è la conoscenza del territorio dell’Agro Pontino. E questo è il mio blog.
Un blog che nasce quando, crescendo, ci si ritrova inesorabilmente davanti al bivio del cambiamento. Il mio è stato fisiologico, perché a causa di un problema di salute ho dovuto eliminare dalla mia alimentazione zucchero e farine. Ma è stato in quel momento che, trovandomi di fronte a quel bivio, ho scelto senza esitazioni la strada apparentemente più ostica: rielaborare la mia alimentazione. Dopotutto, i cambiamenti sono un’occasione per rinnovarsi, no?
ACDP è lo spazio per chi, come me, si è dovuto reinventare e vuole scoprire come, riadattare i sapori della tavola sia una cosa difficile solo in apparenza.
Questo blog, perciò, vuole essere una tavola bianca sulla quale dare sfogo alla fantasia: la mia per solleticare la vostra e la vostra per alimentare la mia.
Un lavoro di squadra, quindi, per la voglia di condividere esperienze, testare quello che siamo, e parlare di noi… Al Centro del Piatto.